Prestazioni

servizi chirurgia veterinaria
cure veterinarie

La Clinica Veterinaria Tergeste, grazie alla presenza di un moderno Laboratorio Analisi interno, offre un qualificato servizio di diagnostica mediante l'esecuzione di analisi cliniche che coprono ogni settore: dall'ematologia alla parassitologia, dagli esami immunologici a quelli chimico-clinici, dalle indagini virologiche a quelle biologiche molecolari.

Inoltre, dotati di sale dedicate e macchinari professionali, eseguiamo indagini ecografiche, radiologie digitali e fluoroscopie, accertando in maniera assolutamente non invasiva lo stato di salute del vostro animale e, dunque, elaborando la terapia idonea a contrastare eventuali patologie acute o croniche.

Altro punto di forza della nostra Clinica Veterinaria è l'ineguagliabile servizio di pronto soccorso veterinario, operativo h24 (fuori orario e nei festivi è attivo previa chiamata al 338.4265881) e capace di affrontare ogni emergenza con tempismo e abilità. Allo stesso modo, eccelliamo nelle prestazioni chirurgiche, disponendo di due sale in cui vengono eseguiti i vari interventi, potendo contare su professionisti di comprovata esperienza e su strumentazioni all'avanguardia. L'operazione chirurgica viene attentamente pianificata in ogni passaggio: dalla diagnosi all'elaborazione di un protocollo su misura delle esigenze del paziente, dalla profilassi fino all'assistenza post operatoria.

In tal senso, la struttura ha realizzato due confortevoli reparti di degenza, accessibili ai proprietari durante tutto l'orario di apertura della Clinica. Il primo è dedicato ad ospitare i vostri animali nella fase pre e post operatoria, monitorando il corretto decorso ed evitando l'insorgenza di complicazioni. Il secondo reparto, appositamente isolato, è riservato agli animali che presentano patologie infettive, al fine di fornire tutte le cure necessarie senza compromettere gli altri pazienti.

Completano l'offerta della Clinica Veterinaria Tergeste un funzionale laboratorio odontoiatrico veterinario e quattro sale visita, studiate per mettere a proprio agio il vostro animale.

Presso la clinica è possibile far sottoporre i nostri amici animali con LASER TERAPIA e AGOPUNTURA.

 

ORA E' ANCHE POSSIBILE EFFETTUARE ENDOSCOPIE. 

 

L'endoscopia è una procedura che permette di vedere alcuni distretti del corpo che altrimenti si potrebbero visualizzare solo eseguendo una chirurgia. Ogni endoscopio è corredato di un set di strumenti che permettono all'endoscopista di indagare e prelevare biopsie dall'apparato respiratorio, digerente, genito-urinario, oltre che dall'’orecchio, sia in cani che in gatti. e' possibile inoltre estrarre alcuni tipi di corpi estranei gastrici. Negli animali l'endoscopia richiede la sedazione profonda.

Contattaci

LASERTERAPIA

La Laserterapia è:

 

- indolore
- ben tollerata dall’animale
- non necessita di tosatura (salvo specifiche indicazioni del veterinario)
- non necessita sedazione
- non ha effetti collaterali
- effettuabile al domicilio del cliente
- permette con tempi ridotti di trattamento un veloce recupero ed un miglioramento della qualità della vita dell’animale

 

Si effettuano da 4 a 10 trattamenti a giorni alterni, oppure due volte alla settimana, della durata di pochi minuti in relazione al caso da trattare.

AGOPUNTURA

Cos'è l'agopuntura?

 

L'Agopuntura è la tecnica terapeutica più conosciuta della Medicina Veterinaria Tradizionale Cinese. Questa pratica si esegue mediante l'inserimento di aghi in precisi punti del corpo animale ("agopunti"). A complemento del trattamento agopunturale possono essere impiegate altre tecniche quali la stimolazione termica degli agopunti ("moxibustione"), il massaggio, l'elettrostimolazione, la stimolazione con laser. L' O.M.S. , Organizzazione Mondiale della Sanità, ha formalmente proclamato che l'Agopuntura è un efficace rimedio e deve essere presa in seria considerazione quale procedura clinica di considerevole valore.

 

Come funziona l'agopuntura?

 

Secondo le dottrine classiche della medicina cinese, sia il corpo umano che animale sono percorsi da un incessante flusso di energia vitale.

Questa energia vitale, chiamata 'Qi', origina dai principali organi e fluisce lungo un sistema circolatorio di canali detti 'meridiani'.

Quando il flusso energetico è scorrevole ed in equilibrio, il vostro animale è in salute; se il flusso è ostacolato o comunque turbato, l'animale sarà malato o proverà dolore.

A livello degli agopunti lungo i meridiani il flusso energetico può essere stimolato ristabilendo il delicato equilibrio energetico e favorendo una benefica condizione di salute.

La teoria cinese spiega come l'Agopuntura regolarizzi le funzioni fisiologiche ed aiuti a mantenere l'equilibrio armonico del corpo.

Infatti secondo questa filosofia, i medici veterinari agopuntori utilizzano questa arte medica non solo per trattare le patologie già in atto, ma anche per rafforzare le condizioni fisiche dell'organismo, per prevenire le malattie e per promuovere la salute.

 

L'agopuntura causa effetti collaterali?

 

L'Agopuntura non presenta effetti collaterali in quanto non vengono impiegate molecole chimiche allopatiche. Si consideri che tali terapie, agendo sull'energia propria dell'animale, risultano essere efficaci ed assolutamente 'doping-free'. Non esiste la possibilità di trasmissioni di infezioni perché gli aghi vengono sterilizzati prima del loro uso o si ricorre all'impiego di materiali monouso.

 

Cosa aspettarsi da un trattamento?

 

Le reazioni benefiche indotte dall'Agopuntura iniziano durante le prime 3-4 sedute. Noi medici veterinari agopuntori incoraggiamo i proprietari a impiegare questa efficace arte del benessere sui propri animali.

 

Quanti trattamenti sono necessari?

 

In Agopuntura ogni paziente è unico, quindi il piano di trattamento è individuale e si basa sul tipo di patologia, gravità della condizione, durata della malattia, stato psicofisico del paziente.

Al fine di ottenere i migliori risultati terapeutici, i casi acuti dovrebbero essere trattati almeno due volte a settimana per alcune settimane, quindi prolungare gli intervalli tra una seduta e l'altra; i casi cronici necessitano di uno o due trattamenti a settimana.

 

Quali patologie trovano beneficio con l'agopuntura?

 

La medicina Veterinaria Tradizionale Cinese tratta l'animale e non la singola patologia ed è per questo che essa si configura come una medicina olistica, energetica e preventiva.

Le patologie che possono essere trattate con successo sono molte, classicamente tutte le patologie algiche, osteomuscolari e locomotorie.

Si ottengono eccellenti risultati anche nelle patologie della sfera riproduttiva, nelle cardiopatie, negli squilibri ormonali, nelle patologie infettive ed immunomediate, nei problemi dell'apparato respiratorio, nelle patologie geriatriche, nei problemi comportamentali. Inoltre si può prendere in considerazione l'Agopuntura non solo ai fini terapeutici, ma anche per elevare le prestazioni e migliorare le performances degli animali atleti.

 

TECNICO NUTRIZIONISTA per cani e gatti

Dal mese di marzo 2016 la Clinica Veterinaria Tergeste si avvale della collaborazione di un TECNICO NUTRIZIONISTA per cani e gatti.

La dottoressa Nicoletta Pizzutti è laureata in Produzione Animale e specializzata in Nutrizione e Benessere, e formula diete naturali ed equilibrate.

 

Cucina casalinga per cani

Animalier Magazine

Share by: