skip to Main Content
CHIAMACI PER PRENOTARE UNA VISITA A TRIESTE +39 040 3480845 OPPURE A MUGGIA +39 040 271043.PER EMERGENZE CHIAMA IL +39 338 4265881

Esami ecografici veterinari a scopo diagnostico e terapeutico a Trieste

Esami ecografici veterinari a scopo diagnostico e terapeutico a Trieste

L’ecografia o esame ultrasonografico è un esame di imaging non invasivo basato sugli ultrasuoni.

Nella Clinica Veterinaria Tergeste di Trieste si effettuano esami di ecografia addominale, ecografia della tiroide, ecografia muscolo-tendinea ed ecografia toracica. Effettuiamo diagnosi ecografica di gravidanza e monitoraggio ecografico nel tempo della gravidanza stessa. Grazie alla strumentazione e alle competenze specialistiche in questo campo, siamo inoltre in grado di effettuare procedure interventistiche percutanee eco-assistite mininvasive a scopo diagnostico e/o terapeutico.

Esami diagnostici

Nella Clinica Veterinaria Tergeste si effettuano i seguenti esami diagnostici ed ecografici: • prelievi eco-assistiti per agoinfissione al fine di eseguire esami citopatologici; • ricerca dei corpi estranei (ad esempio le spighe a localizzazione sottocutanea e/o viscerale). Tutti gli esami ecografici vengono refertati e viene rilasciata copia del referto in formato pdf. Riportiamo di seguito alcune indicazioni utili per la preparazione all’esame ecografico.

Preparazione alle ecografie

L’ecografia diagnostica è un esame strumentale non invasivo e innocuo per il paziente. Nella maggior parte dei casi, per ottimizzare la qualità dell’esame è necessario tosare il paziente nelle zone di interesse (per l’ecografia addominale viene tosato tutto l’addome). In tutti gli esami di ecografia addominale per avere una buona qualità dell’esame è indispensabile che l’animale sia a digiuno da almeno 12 ore e che non urini nelle due ore immediatamente antecedenti. Nel caso di pazienti molto irrequieti o aggressivi può essere valutata la possibilità di accedere all’esame previa sedazion

Visite diagnostiche

Gli esami ecografici non possono essere prenotati senza prima aver effettuato una visita clinica che ne evidenzi l’effettiva necessità. Nel caso la visita sia stata effettuata presso un’altra struttura è possibile accedere al servizio di ecografia su referenza facendo prenotare l’esame dal veterinario curante.

Ci trovi a Trieste e a Muggia

TRIESTE: VIA B. D’ALVIANO, 86/2 - 34144
+39 040 3480845

MUGGIA: VIALE LUIGI FRAUSIN, 5 - 34015
+39 040 271043

Richiedi informazioni

Ti risponderemo al più presto