skip to Main Content
CHIAMACI PER PRENOTARE UNA VISITA A TRIESTE +39 040 3480845 OPPURE A MUGGIA +39 040 271043.PER EMERGENZE CHIAMA IL +39 338 4265881

Indagine endoscopica con veterinari specializzati nell’ambulatorio di Trieste

Indagine endoscopica con veterinari specializzati nell’ambulatorio di Trieste

L’indagine endoscopica consiste nel visualizzare le cavità naturali dell’animale tramite una sottile e lunga sonda.

Si possono raggiungere senza dolore e senza incisioni chirurgiche le cavità nasali, la laringe, la trachea con la maggior parte dell’albero bronchiale, l’esofago, lo stomaco, il duodeno, il colon, il condotto uditivo, l’uretra e la vescica. Contestualmente all’indagine vengono quasi sempre raccolti dei campioni bioptici che, a seguito di esami di laboratorio, daranno indicazioni sulla patologia in atto e sulla terapia da attuare. Inoltre, in alcuni casi, è possibile eseguire interventi che altrimenti richiederebbero una chirurgia classica. L’intera procedura viene solitamente eseguita in day hospital ed è sempre richiesta l’anestesia generale.

Procedure diagnostiche endoscopiche

Nella Clinica Veterinaria Tergeste di Trieste è possibile effettuare le seguenti procedure diagnostiche endoscopiche:

RINOSCOPIA: si ricorre a questa procedura in caso di starnuti cronici, starnuti ad accessi o per la persistenza dello starnuto inverso. Vengono visualizzate entrambe le cavità nasali e per via retrograda il rinofaringe. Si possono visualizzare i corpi estranei, i quali, nella maggior parte dei casi, possono essere rimossi con speciali pinze durante la procedura stessa. Si possono diagnosticare patologie come riniti infiammatorie, patologie fungine e neoplasie.

BRONCOSCOPIA: procedura indispensabile in presenza di rumori respiratori persistenti e nel caso di tosse cronica. Vengono ispezionati laringe, trachea e tutto l’albero bronchiale. Alla fine della procedura si raccolgono campioni mediante spazzolamento e lavaggio bronco-alveolare.

CISTOSCOPIA: utile per comprendere le disfunzioni complesse dell’apparato urogenitale. Si ricorre a questo esame quando non vengono comprese le cause di incontinenza o minzione difficoltosa o per la necessità di raccogliere campioni bioptici all’interno della vescica.

GASTRO-DUODENOSCOPIA E COLONSCOPIA: si ricorre all’esame endoscopico dell’apparato digerente per inquadrare e curare problemi gastroenterici cronici, ovvero presenti da più di un mese. Tramite la visualizzazione della mucosa e la raccolta di campioni, l’esame ci permette di avere informazioni su esofago, stomaco, intestino e colon senza dovervi accedere per via chirurgica otoscopia: nel caso di problemi otologici cronici e complessi risulta utile per valutare il condotto uditivo ed eventuali patologie del timpano. Ci permette, inoltre, di raccogliere campioni biologici oltre il timpano nell’orecchio medio.

Ci trovi a Trieste e a Muggia

TRIESTE: VIA B. D’ALVIANO, 86/2 - 34144
+39 040 3480845

MUGGIA: VIALE LUIGI FRAUSIN, 5 - 34015
+39 040 271043

Richiedi informazioni

Ti risponderemo al più presto